Evolversi per evolvere
Treccani reti è la società commerciale a cui Treccani ha dato vita nel 2019 con una visione: tenere in vita l’istituto dell’enciclopedia italiana ed essere la principale piattaforma per la diffusione della cultura ed eccellenza nazionale. In un anno, la nostra comunità di 250 venditori ha raggiunto 86 milioni di euro.
In una società in cui il mercato dei libri cartacei e il mercato di internet si differenziano sempre di più, noi ci siamo dovuti confrontare con nuove sfide di mercato. Il cambiamento a cui ci siamo adattati ha permesso a Treccani di sopravvivere: i nostri prodotti cartacei si sono evoluti da enciclopedie a libri, mentre i contenuti vengono condivisi gratuitamente su internet. E tutto questo è stato possibile perché siamo riusciti a trasmettere emozioni alla nostra comunità, a insegnare un metodo completamente diverso a persone allora abituate a vendere un’enciclopedia, rimanendo sempre fedeli ai nostri valori: cultura e bellezza.
Trasmettere emozioni significa entrare in empatia con quel cliente che prima stava solo guardando, e guadagnare quindi la sua fiducia: questa è la chiave per costruire una comunità.
Se tutti i nostri clienti avevano un libro o un’opera Treccani, in qualche modo erano già una comunità. Noi abbiamo solo deciso di fare in modo che loro se ne sentissero parte. Ad esempio, abbiamo fatto un accordo con la Scala e abbiamo invitato i nostri clienti a vedere un’opera lirica, e loro oggi si aspettano di essere invitati a tutti gli eventi culturali che organizziamo, si aspettano di sentirsi parte di quella comunità. Abbiamo fatto una rivoluzione, e quella rivoluzione oggi ci ha dato risultati.
Voi quante volte siete riusciti a creare empatia con i vostri clienti e con i vostri colleghi?
Se siamo in grado di trasferire emozioni, siamo in grado di costruire una comunità. E se siamo in grado di trasferire emozioni riusciremo a raggiungere tutti i traguardi a cui ambiamo.
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO
COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!