Come costruire un’azienda da un milione di euro e portarla a 100
Vision & Execution
Due cose sono necessarie: un’ottima vision e una grande capacità di execution. In altre parole, una grande idea che ti accenda, e un’ottima capacità di realizzarla.
9 Start Up su 10 falliscono. Secondo degli studi, una buona idea pesa il 28% sul successo di un’azienda. La qualità delle persone che la realizzeranno conta il 32%, ma la cosa più importante è il timing: capire se è il momento giusto oppure no ha un’importanza del 42%.
Noi ragioniamo sulla base della curva di penetrazione di nuovi servizi sul mercato. Un nuovo prodotto entra sul mercato perché ci sono innovatori. Ma non sono loro che fanno soldi, è quando si arriva a una penetrazione sul mercato del 18% che il servizio vince.
Oltre alla Vision & Execution c’è un terzo fattore: Merch & Acquisition, comprare aziende esterne e integrarle. Avevamo un modello solido, che ci ha permesso di acquisire altre aziende e di farci crescere del 30% in più.
Stiamo entrando nella quarta rivoluzione industria, quella dell’iperconnessione di una quantità di strumenti intelligenti. Dobbiamo spostarci con la mente tra 20 anni e capire che è evidente che la tecnologia rivoluzionerà il sistema in cui lavoriamo. Nell’arco del 2017 si sono prodotte tante informazioni quante in tutta la storia dell’uomo. Questo tempo di raddoppio sta diminuendo, tra pochi anni sarà stimato in 10 ore: in 10 ore gireranno tante informazioni quante ne sono girate in tutta la storia dell’umanità. I dati sono il nuovo capitale. Le aziende senza massa critica verranno tagliate fuori dalla nuova rivoluzione industriale.
Non pensiamo a crescere, noi dobbiamo pensare a come accelerare il processo di crescita. Serve una execution ancora migliore, serve la globalizzazione, l’innovazione. E questo consente di crescere. L’idea non deve essere dispersiva, bisogna avere chiaro dove si vuole andare e perché si vuole andare lì.
Margine prima di tutto. Si deve guadagnare, ogni volta, e stabilire incentivi basati sull’aumento della marginalità.
Clienti contenti. Scegli il tuo cliente: un cliente sano in futuro ti darà molto di più.
Market trends: analizza la curva di adozione.
Engagement: dobbiamo interessarci ai nostri dipendenti come persone! Ogni persona è diversa e ha bisogno di linguaggi diversi. Le persone devono essere contente di lavorare con noi, devono stare bene in azienda.
A volte bisogna mettersi nella condizione di non poter fallire. I giocatori si distinguono in due categorie: chi scende per giocare e chi scende per vincere. E glielo leggi negli occhi.
Per vincere davvero bisogna pensare che non si ha altra scelta.
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