Uno dei concetti che ricorre con maggiore frequenza nel nostro lavoro è quello di ricchezza. Di solito le prime cose a cui si pensa quando si parla di ricchezza sono soldi, auto e proprietà.
Esistono però forme di ricchezza ben più elevate. Si tratta di ricchezze intangibili, che non si possono toccare. Stiamo parlando di ricchezze spirituali che trovano la loro massima espressione nel fare del bene.
Uno dei progetti su cui puntiamo in OSM, che esula completamente dalla nostra attività di consulenza, è quello di OSM KIDS, la pubblicazione di una collana di libri dedicata ai più piccoli e ai problemi che caratterizzano la loro età. L’obiettivo di OSM Kids è di aiutare i bambini a diventare adulti felici.
Per questo, tra le varie iniziative, assieme ai nostri amici di EdiliziAcrobatica stiamo portando avanti un progetto finalizzato a far tornare il sorriso ai bambini degli ospedali pediatrici d’Italia.
Prima a Roma e poi a Palermo (e presto in molte altre città italiane), gli operai di EdiliziAcrobatica, travestiti per l’occasione da supereroi, si sono calati dal tetto degli ospedali pediatrici delle due città per salutare e regalare un momento di gioia ai bambini che, increduli, hanno potuto toccare i loro idoli di sempre.
E’ difficile trasmettere l’emozione che abbiamo provato se non utilizzando un estratto delle parole, condivise a caldo su Facebook, di una persona a noi molto cara presente lì con noi, Anna Marras, socia di EdiliziAcrobatica, che ha da sempre sostenuto e voluto realizzare questo progetto:
Martedì a Palermo le emozioni sono state davvero forti, per più di tre ore abbiamo girellato per l’ospedale dei bambini nelle corsie, negli ambulatori nelle stanze… I bimbi stupiti ed increduli sgranavano gli occhi, un paio hanno pianto x la forte emozione, altri erano eccitatissimi , curiosi , felici veri fans di Masha & Orso ci rincorrevano…scattavamo foto con neonati bimbi che si erano addormentati da poco, i loro genitori ( tantissime le giovani madri) entusiasti ci scattavano foto all’impazzata dimenticandosi x un attimo delle loro sofferenze. Medici , infermieri tutto il personale della struttura era carico di energia positiva , siamo stati accolti , coccolati e diretti x non dimenticare nessuno dei meravigliosi piccoli ospiti.
Poter dare il via sul terrazzo alla calata dei SuperEroiAcrobatici vedendo i bimbi dalle finestre ed i loro sguardo di gioia ed euforia non ha prezzo. Stringere Natalie o farmi rincorrere dal piccolo Giorgio che voleva smascherami …anche !
Ho stretto al mio petto una Stupenda signorina che lotta veramente duro ed il mio cuoricino si è stropicciato forte da togliermi il fiato…
E per finire al termine della seconda calata dei supereroi, mi si avvicina all’esterno una giovane donna che intimidita inizia a domandarmi scoppiando poi in lacrime se potevo insieme ad orso fare un video per Jasmine, la sua piccola di 4 anni affetta da una malattia rara da mesi in rianimazione , Masha è il suo personaggio preferito!
Così Insieme allo straordinario Giuseppe ORSO abbiamo girato una scenetta carica di energia e con la certezza e la fede che potrà vederlo al più presto
A questa donna che è più giovane di mia figlia ,si è poi unito il papà della bimba fortemente provato non sapevo trovare parole x incoraggiarli conoscendo quella sofferenza… poi mi sono girata indicando loro un bel giovane con una macchina fotografica in mano ho detto vedete… lui…è forte e sano, oltre 15 anni fa io mi trovavo nella stessa situazione…è mio figlio,decidete senza nutrire il dubbio che la piccola sia più felice di quanto possiate immaginare non mollate neppure un istante !!!
Così ho fatto il carico di emozione
Quanto bene mi ha fatto ?!! Di più , ho rimesso l’attenzione su ciò che ha davvero più valore
Il sorriso dei bimbi
Come azienda di consulenza parliamo spesso di soldi e denaro, ma in questi giorni, ancora di più, comprendiamo che la vera ricchezza è anche altro.
Se ci pensi, anche tu puoi fare qualcosa di veramente importante per le persone che ti stanno vicino. Anche il gesto più banale o scontato può fare una grande differenza per le persone accanto a te.
Non serve essere supereroi.
Andrea Condello, A.D OSM
Ringraziando EdiliziAcrobatica, nelle persone di Riccardo Iovino e Anna Marras, Deborah Dirani e Anna Aulico di OSM, oltre a tutte le altre persone che hanno contribuito a rendere tutto questo possibile, vi lasciamo con il video di Striscia la Notizia che, insieme a numerosi altri mezzi di informazione, ha dato risalto all’evento.