I punti trattati da Manabe Repici nel suo intervento all’edizione MBS Business School di giugno “Tutt’uno col cliente.
Coinvolgere per convertire
- Oggi il marketing sembra un altro mondo, se non capiamo rischiamo di sbagliare investimenti
- Siamo cresciuti in un mondo analogico in cui andavi a trovare il cliente e andava bene così. Oggi siamo in un mondo digitale e ci sono più competitor, capaci di vestirsi bene sul web.
Questi due mondi sono in realtà uniti, di fatto viviamo in un mondo digitalogico. - “The Ferragnez”: 67 milioni di persone a vedere matrimonio.
Quando mai un programma in televisione ha fatto questi ascolti? - Molti imprenditori sono on-life, altri credono che l’online sia solo uno strumento.
- Per essere tutt’uno col cliente bisogna essere se stessi, bisogna portare sul digitale quello che fisicamente fai ogni giorno
- Col digitale puoi renderti scalabile: se fisicamente puoi fare incontri 1 a 1, nel modno digitale puoi fare contatti 1 a 10, 1 a 100, 1 a 1.000 etc.
- Dobbiamo diventare il nostro centro media da conversione: dobbiamo mettere a processo un sistema di comunicazione che ci permette di essere in contatto costante con i nostri clienti
- ALERT! Se non comunichi tu, lo faranno i tuoi competitors erodendo il tuo mercato
- Il marketing è un modo per aumentare la capacità di costruire rapporti con il nostro mercato.
- Se l’abbiamo fatto offline possiamo farlo anche online, però dobbiamo sapere che il mercato è cambiato e quindi dobbiamo rivedere il modello altrimenti ci esponiamo al mercato
- Oggi abbiamo il dovere di assumerci la responsabilità di questo cambiamento, altrimenti i nostri competitors, con magari molte meno capacità di noi, rischieranno di fare danni sul mercato