- Intervento MBS a cura di Patrizio Cappella
Oggi gestisco tre aziende, di cui sono il titolare. Due operano nel settore dei trasporti: la ACB autotrasporti e la Ortelli. La ACB è specializzata nella consegna di merce superiore al bancale entro 24 ore. La Ortelli invece è specializzata nei trasporti di merci pericolose. La terza azienda di cui sono titolare è OSM Partner Bergamo, la società di consulenza in franchising proposta di OSM.
Nella mia esperienza di imprenditore ho messo in campo una serie di azioni che mi hanno aiutato a prosperare e a salvaguardare le mie aziende. Ecco i punti più importanti che desidero condividere:
- DARSI DEGLI OBIETTIVI: Dall’età di 21 anni ho iniziato a pormi degli obiettivi ben definiti. Sembra una cosa scontata eppure non sempre viene fatto dalle persone. Quali sono i tuoi obiettivi?
- NON ASPETTARE CHE L’AIUTO ARRIVI DALL’ ESTERNO: Nel 2009 la mia azienda andò in crisi. Avrei potuto andare in banca a chiedere aiuto oppure avrei potuto licenziare e andare in cassa integrazione, eppure non ho fatto nulla di tutto ciò. Ciò che ho fatto è stato andare porta a porta. Dal -40% di calo previsto sono riuscito a portare la perdita al -24%, salvando l’azienda. Poi nel 2010, forte di questo risultato, ho ottenuto il +35%. Avendo tutelato i miei collaboratori nel 2009, nel 2010 avevo già la forza lavoro motivata e produttiva, pronta a far fronte a tutto il business che avevo generato facendo vendita porta a porta.
- REGOLA DEI FAGIOLI: Tratta ogni voce di spesa come un investimento. Non limitarti a dire questa cosa mi costerà questa cifra. Pensa invece a cosa potrai ottenere effettuando quel tipo di investimento. Ogni cosa in azienda deve darti dei frutti. Ogni persona che paghi deve fornire un risultato concreto.
- DIMENTICARSI DEI RISPARMI ACCUMULATI: Utilizzo i miei risparmi solo per investimenti che portano una rendita nel medio termine. Se ho un ritorno abbastanza certo investo, altrimenti non lo faccio. Dovresti accantonare una parte dei risparmi e investirli solo se veramente opportuno.
- STUDIO: L’MBS mi ha cambiato la vita, prima di conoscere OSM e la scuola MBS dormivo 4 ore a notte e facevo fatica a ottenere risultati, oggi invece gestisco con successo due aziende di trasporti e un franchising nella consulenza aziendale. L’80% di ciò che ho oggi lo devo alla formazione e alla ricerca di un miglioramento costante.
- AGGANCIATI A QUALCUNO O A QUALCOSA DI VALORE: Qual è quella cosa che per te oggi è fondamentale? Quando ho iniziato a lavorare guadagnavo poco e ad un certo punto ho avuto la consapevolezza che se continuavo così non sarei riuscito a dare alla mia futura famiglia la stabilità economica. Tutto ciò che ho fatto è stato in funzione di ciò che avrei voluto ottenere, cioè la sicurezza economica per la mia famiglia. Trova qualcosa che abbia per te un grande valore e lavora in funzione di questo.
Per ricevere maggiori informazioni sull’MBS, compila il form