Dove nasce un’azienda di successo? L’importanza delle Risorse Umane

Dove nasce un’azienda di successo? L’importanza delle Risorse Umane

Quali strategie vengono messe in campo dalle grandi aziende che “ce la stanno facendo”? Nell’altro articolo che abbiamo pubblicato su questo tema, abbiamo riportato la voce di tre grandi aziende nostre clienti. A loro abbiamo chiesto di raccontarci come hanno superato le loro difficoltà, imponendosi nei loro segmenti di mercato.

Visto il successo che ne è derivato dal trattare il percorso di crescita di aziende di successo, e scusandoci per il complicato scioglilingua, di seguito riportiamo quanto ci hanno raccontato altre tre nostre aziende clienti: Riccardo Iovino, Ceo & Founder di Ediliziacrobatica, Mario Tasso, titolare della Ing. Tasso & Candeloro Costruzioni, e Cristina Nosella, responsabile HR dell’ufficio Ricerca e Sviluppo risorse umane di Servizi CGN.
Grandi cultori e sostenitori del ruolo fondamentale che devono avere LE PERSONE nella crescita di un’azienda.

Per Riccardo Iovino, la cui azienda si occupa di edilizia da oltre dieci anni con un approccio atipico, alternativo e molto efficace, la ricetta del successo sta nell’avere un gruppo di persone motivate che hanno sposato pienamente la causa dell’azienda. Tutti insieme lavorano con il sorriso anche di fronte a problemi e difficoltà, sostenuti da una fortissima determinazione e da una serie di principi etici e valoriali condivisi.
A suo parere bisogna cambiare la propria visione per eccellere nel mercato, frequentando persone di successo, creando dei sistemi di successo e mettendo sempre in discussione i propri processi mentali quotidiani.

Come per Riccardo, anche per Mario Tasso, che opera sia nel ramo industriale, sia in quello delle costruzioni, la chiave dello sviluppo di un’impresa vincente sta nelle risorse umane. Il management ha certamente la sua importanza, ma sarà il gruppo di persone che muove tutte le rotelle della macchina aziendale, dalla più piccola alla più grande, che spingerà l’attività, con i loro sforzi collettivi, verso traguardi sempre più elevati.

Per Cristina Nosella, responsabile HR di un’azienda leader nel suo settore che fornisce servizi in ambito fiscale, informatico e della formazione, la vera forza di un’impresa sta in una precisa miscela vincente:

Belle persone – Servizio d’eccellenza – Impegno e lavoro duro – Alta qualità

Come lo scorso articolo, abbiamo infine chiesto in che cosa, a loro parere, OSM fosse stato per loro maggiormente d’aiuto.
Un minimo comune denominatore collega le loro risposte ed esso riguarda la formazione che i nostri consulenti hanno svolto nelle fasi di “ripensamento” del loro modo di fare impresa.

Per Riccaro Iovino i corsi e le tecnologie OSM hanno formato, nonché cambiato, prima lui e poi i suoi collaboratori, sia come persone sia fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire al meglio le risorse umane.
Questo ha permesso a Riccardo di ampliare le proprie vedute nel tempo: se prima era soprattutto focalizzato nel far capire al mercato italiano che fare edilizia in modo alternativo era possibile, in seguito ha compreso che si può cambiare il modo di fare edilizia in Italia e oggi, a distanza di dieci anni, che questo cambiamento si può esportare in tutto il mondo.

Per Mario Tasso, OSM insegna all’imprenditore e al suo staff tutta una serie di concetti fondamentali e che spesso si danno per scontati oppure vengono introdotti in azienda solo di facciata o superficialmente;

  • Attenzione vera verso le persone, che siano collaboratori o clienti
  • Non arrendersi mai e lavorare con determinazione
  • Ragionare con le statistiche, in modo oggettivo
  • Mettere in campo i valori dell’etica
  • Curare la crescita, lo sviluppo e la formazione delle risorse umane

Cristina Nosella, infine, ci parla di come OSM sia risultata fondamentale soprattutto nella fase iniziale della riprogettazione aziendale, dando una mano nella creazione del nuovo modello, dei nuovi processi, dei nuovi valori e principi con i quali è stata poi riformulata tutta l’impresa.
“E’ stato come tornare a scuola!”, ci ha detto Cristina. Ci son stati dati gli strumenti giusti per avviare un processo rivoluzionario che ha cambiato completamente l’azienda e le persone che ne fanno parte.

Le grandi aziende italiane insegnano quindi che non si può prescindere dalle persone per vincere nel mercato di oggi.

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