Strategia Fiscale
Strategia: periodo lungo con una realizzazione a medio/lungo termine
Tattica: ci permette di attuare una strategia
Si parte da creare un obiettivo …. (vedi video), definisco la strategia e infine attuo una tattica.
Dobbiamo stare attenti alla situazione fiscale, poiché siamo alla fine dell’anno e ci sono di mezzo le feste. Dal 25 dicembre al 6 gennaio le banche sono inesistenti, e c’è il rischio che i pagamenti slittino all’anno successivo. Ricordate che le fatture devono essere ricevute entro il 31.12.
È importante sapere questo perché va ad influire sulla detrazione dell’IVA, che, sappiamo bene, essere un fattore molto importante nel caso di un’azienda. Essendo al 13 dicembre, settimana prossima è l’ultima per risolvere queste cose.
Alcuni pagamenti, come i fondi previdenziali, se vengono fatti all’ultimo, con molta facilità il bonifico arriverà alla banca il 2 gennaio e loro metteranno la data del 2 gennaio.
Alcuni dei costi deducibili per cassa sono: compensi amministratori con fattura, fondi di previdenza complementare, assicurazioni e contributi INPS. Questi ultimi si deducono dal reddito imponibile, tenetelo a mente.
Alcuni costi sono a cassa allargata: gli stipendi (da pagare entro il 12 gennaio) e i compensi amministratori nel caso in cui vengano dati con il cedolino (idem).
Le magie fiscali di fine anno non esistono. Possiamo però trovare alcune soluzioni e tante piccole attenzioni.
Prima della fine dell’anno: SISTEMARE TUTTI I PAGAMENTI (esempio: bollo auto). Se siete in contabilità semplificata verificate di aver consegnato:
- I documenti che non sono fatture (e che quindi non arrivano nello SDI)
- Fatture estere – acquisti online
- Estratti conto bancari (per dedurre oneri ed interessi)
- Piano di ammortamento in caso di finanziamenti (acquisto di un pc), per poter detrarre gli interessi passivi
- Costi auto
Per i forfettari: controllare di non aver superato il limite di 65.000 di fatturato (eventualmente passare all’anno successivo).
Per tutti: i beni strumentali inferiori di 516 euro vanno in ammortamento CADAUNO. Idem l’auto personale (rimborsi kilometrici e trasferte), auto aziendali (benefit in busta paga), omaggi inferiori a 50 euro, in generale spese considerate inerenti all’attività.
In tutto ciò che si fa, è molto importante stare attenti a ciò che compriamo, al modo in cui le detraiamo, a cosa detraiamo. Prevenire è meglio che curare.
Nell’anno che arriva è importante che abbiamo una strategia, un obiettivo e una tattica. Non improvvisiamo e non portiamoci all’ultimo momento. Il momento di fine anno è il momento ideale per vedere se strutturare la propria azienda in un modo di verso. Si potrebbe pensare al TFM (trattamento di fine mandato), oppure a qualche modifica allo statuto interno. Importante fare tante valutazioni di questo tipo che portano ad una corretta programmazione per l’anno che verrà. Pianificate il momento “contabilità”: organizzate prospetti e check list, anche se può essere un po’ noiosa come operazione.
Chi fa parte del problema, chi della soluzione e chi del paesaggio. Cristina ama stare nella soluzione.
PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO
COMPILA IL MODULO QUI SOTTO!