Fare business al top
Ingredienti del successo
- Atteggiamento win win
Ho sempre pensato che se non esce al top chi è di fronte a me, sarà una relazione a breve termine, sia nei confronti delle persone che dei prodotti.
Il fine di fare business è quello di creare delle opportunità che siano win-win, ovvero vincenti per tutti - Perseveranza nelle relazioni
Nel capire che esistono persone con cui fare percorsi lunghi, non devi rompere le relazioni con loro. Il capitale umano ha un enorme valore economico.
Bisogna avere perseveranza non solo negli obiettivi ma anche nelle relazioni. Essere ricchi di capitale umano arricchisce anche di capitale finanziario. - Customer obsession
Devi essere “ossessionato” dal cliente e non dal prodotto. Non devi fare cose perfette per te ma per i tuoi clienti –> Porgi l’orecchio al cliente.
Pensa al cliente in maniera costante e non pensare di risolvere bisogni che non esistono ancora. Semplicità innanzitutto.
Noi siamo solo degli analisti e statistici, la creatività arriva dagli imprenditori
Gli italiani non comprano, se quello che comprano non li aiuta a fare impresa
3 aspetti fondamentali
- RELAZIONI E AMICIZIE
Il mondo è fatto di relazioni: costruire relazioni equivale ad investire in capitale umano e al tempo stesso poter contare su “amici” per velocizzare il proprio business.
Rimanere in contatto con il proprio network è essenziale ed equivale a non perdere il tempo investito quando si cambia lavoro o vita. - MEGLIO PARTIRE SOLI CHE IN COMPAGNIA DEL SOCIO SBAGLIATO
Scegliersi i partner e soci giusti è una scommessa. Come in un buon matrimonio bisognerebbe sempre essere accomunati dagli stessi valori e chiarire gli stessi. - AVERE SEMPRE PRESENTE LE MOTIVAZIONI PER CUI FA IMPRESA
Se si parte da zero indubbiamente ci saranno momenti di crisi e tensioni: in azienda, in famiglia, personali.
Chiarirsi quale sia la motivazione per cui si fa impresa è fondamentale per superare tutti gli ostacoli. La meta è importante ma è ancora più importante come si viaggia.
Lavoriamo per far vincere gli altri. Se qualcuno deve perdere accolliamocelo noi.
Perché ho convinto Moody’s a diventare nostro partner?
Perché ho guardato negli occhi il Presidente e gli ho detto che il mondo stava cambiando. La grande azienda non innova in maniera autonoma ma ha bisogno che l’innovazione arrivi da fuori, da piccole realtà. Come la nostra.
In America dicono:
“Prendiamo le idee che abbiamo, lanciamole contro la lavagna e vediamo quali restano attaccate”
Qui in MBS avviene questo: abbiamo la possibilità di prendere le idee e confrontarci tra imprenditori. E state sicuri che qualcuno prenderà queste idee e vi darà un consiglio, vi aiuterà.
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