Ci sono tanti modi attraverso i quali un individuo può prosperare. Le aziende si dividono in due categorie: chi si muove per sopravvivere e chi si muove per prosperare.
Cosa distingue chi prospera da chi sopravvive?
Chi sopravvive è concentrato sulle tattiche: si occupa di controllare i costi, di organizzare, si concentra sul presente.
Chi prospera invece ha una visione chiara del futuro, anticipa le necessità, capisce dove sta andando il mondo e si inserisce sulla scia del cambiamento per ottenere il successo.
Dove sta andando il mondo? Cosa cercano oggi le persone?
- Vite più lunghe e salutari
- Organizzazioni che abbiano uno scopo
- Impegno per aiutare la comunità
- High Tech con High Humanity
- Trasparenza e onestà
- Organizzazione di vita flessibile
- Apprezzamento della bellezza della natura
- Cultura, codici e norme universali. apertura verso il mondo, mentalità cosmopolita
Quali sono i trends:
- Efficienza e semplificazione: cosa fai per semplificare la vita ai tuoi clienti?
- Brand di fascia alta o che abbiano una valenza internazionale: che promessa fai ai tuoi clienti? Cosa rappresenta il tuo marchio? Quali valori vengono associati ad esso?
- Marketing tridimensionale: i clienti devono amare ciò che fai, in modo che siano essi stessi a promuovere la tua azienda. Non è più un rapporto tra te e il cliente, ma è un rapporto tra te, il cliente e gli altri clienti.
- La crescita dell’intangibile: la maggiore crescita non deriva più da prodotti fisici, ma da ciò che è intangibile. Uber è la più grande compagnia di taxi al mondo, ma non ha nemmeno un’auto di proprietà. Il più grande negozio al mondo non ha un magazzino (Alibaba), il più grande centro di alloggi non possiede immobili (Booking.com), i più famosi proprietari di contenuti media non creano contenuti (Facebook, Youtube).
La direzione verso cui sta andando il mondo è l’intangibile. Della tua azienda, qual è il fattore intangibile più importante? Qual è la visione, lo scopo della tua impresa? Se perdi la tua visione perdi l’intangibile ed entri in una condizione di sopravvivenza.
Qual è il tuo scopo? Il tuo lavoro e il tuo scopo personale dovrebbero essere allineati. Non puoi pensare di occupare la maggior parte del tuo tempo su qualcosa in cui non credi, che non desideri. I milionari diventano tali facendo qualcosa che piace loro.
Ma se tu raggiungessi tutti i tuoi scopi, cosa succederebbe? Hai mai pensato allo scenario che si potrebbe delineare nel mondo, se tu riuscissi a trasformare il tuo sogno imprenditoriale in realtà?
Identificando la tua meta, si dovrebbe accendere una scintilla e se metti a fuoco il tuo vero obiettivo ultimo, si sprigiona una grande carica motivazionale.
Se invece ci si sente bloccati o in una condizione di assenza di progressi, si dovrebbero esaminare gli scopi originali che probabilmente sono stati abbandonati.
Lo strumento attraverso il quale puoi materializzare il tuo sogno imprenditoriale è l’organigramma. L’organigramma è ciò che ti consente di raggiungere uno scopo: è la rappresentazione grafica degli ingredienti necessari a raggiungere lo scopo che hai identificato.
Ma perché l’organigramma è così utile?
- Mostra al titolare quali sono le funzioni che servono per espandere la sua azienda
- Mostra al titolare quali sono le funzioni che lui sta svolgendo inconsapevolmente e che dovrebbe delegare ad altri
- Permette di assegnare responsabilità e quindi statistiche a qualsiasi funzione
- Se disegni una funzione sull’organigramma riuscirai in futuro a delegarla
Pensando al tuo sogno imprenditoriale: qual è quella funzione aziendale che ti aiuterebbe maggiormente a raggiungerlo… ma che adesso non hai?
Quella è la persona che dovresti assumere per prima!
Assumi le persone valutando le loro caratteristiche umane più che quelle tecniche. Circondati di persone che condividono il tuo sogno. Le caratteristiche umane delle persone di cui ti circondi sono fondamentali ed è per questo che diamo un valore smisurato al nostro I-Profile, che misura i dieci ingredienti fondamentali che determinano la produttività di ogni persona, dandoci modo di dare una valutazione oggettiva del potenziale individuale.
Se ti circondi di persone di valore, allineate alla tua meta aziendale finale, otterrai più facilmente una grande crescita, tanto che, alla fine, riuscirai a realizzare la tua visione, ciò per cui hai deciso di fondare la tua azienda.
Siamo tutti nati per realizzare grandi obiettivi, sii fedele alla tua missione.
Vuoi avere qualche informazione in più sullo sviluppo di un’organigramma aziendale e/o sul nostro I-Profile? Ti serve solo compilare il modulo sottostante, siamo a tua disposizione.