Quali caratteristiche accomunano i grandi manager di successo nella gestione della loro azienda? Eccone 5, fondamentali, da prendere come spunto.
- Responsabilizzazione
► Coinvolgimento emotivo: impegno personale nella vita dell’impresa, basato sul desiderio di essere parte del gruppo
► Coinvolgimento razionale: impegno nel far parte dell’impresa, basato sull’esame dei vantaggi che ne derivano
► Responsabilizzazione nel ruolo: impegno nell’utilizzare la propria autonomia decisionale e operativa, anche in modo superiore a quanto richiesto dall’organizzazione
- Qualità personali
► Apprendimento: capacità di acquisire con velocità nuove conoscenze e di apprendere dalle esperienze negative e positive
► Comunicazione: capacità di confrontarsi con gli altri, esprimendosi con chiarezza e ascoltando attivamente i punti di vista altrui
► Iniziativa: capacità cita di agire, senza essere sollecitati, per migliorare i processi esistenti, o individuarne di nuovi
- Competenze manageriali
► Leadership: capacità di canalizzare le proprie energie e quelle del gruppo verso mete condivise
► Gestione e sviluppo delle risorse umane: capacità di motivare e di sviluppare le competenze dei collaboratori attraverso una costante attività di coaching
► Decisionalità: capacità di agire prontamente difendendo la propria obiettività di valutazione e bilanciando i molteplici fattori relativi alle decisioni da prendere
- Metodi di lavoro
► Team working: capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro integrandosi con gli altri componenti del team
► Problem solving: capacità di individuare, analizzare e proporre soluzioni efficaci alle situazioni problematiche e di rischio
► Pianificazione: capacità di pianificare, organizzare e assegnare le priorità in modo sistematico e di mettere in pratica i piani operativi
- Competenze di business
► Orientamento al cliente: capacità di instaurare relazioni di lunga durata con i clienti e di interpretarne efficacemente le necessità
► Consapevolezza del business: capacità di comprendere i cambiamenti nel mercato, di allineare gli obiettivi e di valutare le decisioni sulla base dei costi e dei benefici
► Innovazione: capacità di anticipare i cambiamenti, generando nuove idee e migliorando costantemente i processi e le procedure