Il futuro dell’imprenditoria veste rosa. A sostenerlo sono una serie di ricerche, condotte dai più importanti centri di neuroscienze mondiali, che hanno dimostrato come il successo di un’azienda nell’era delle emozioni, delle esperienze e dei social network dipenda da quante donne l’azienda stessa ha nei posti di comando.
Già da tempo esistono riflessioni sulla leadership al femminile, ossia il modo in cui le donne sanno guidare e dirigere un team di persone accedendo a quelle caratteristiche emotive che le contraddistinguono dagli uomini.
Gli studi più recenti, dunque, attestano che le manager brillano più dei loro concorrenti uomini in quasi tutti i campi.
E proprio di leadership e management al femminile si parlerà all’hotel Centergross (Bentivoglio – Bologna) nella mattinata di mercoledì 18 marzo, nell’ambito della Mind Business School, promossa da Open Source Management, la prima scuola italiana in cui a salire in cattedra per condividere le proprie azioni di successo sono gli imprenditori.
A raccontare la sua esperienza come manager di successo, capace di coordinare il lavoro di un team di diverse decine di persone, sarà Michaela Gariboldi, socia cofondatrice di OSM.
“Ciò che mi preme trasmettere alle donne che fanno impresa – spiega Gariboldi – è che ognuna di noi può essere un’eccellente leader se impara ad usare le emozioni per motivare i suoi collaboratori. La nostra leadership, infatti, viene definita emozionale, proprio per questa nostra naturale propensione all’empatia, diversa da quella più prettamente maschile che ci basa sulla razionalità”.