Ragusa Oggi, 10/03/2015
Da qualche giorno tra i banchi del consiglio comunale di Ragusa circola un piccolo volume intitolato “L’etica dell’eccellenza. Come la condotta etica determina il successo nella vita”, scritto da Paolo A. Ruggeri per i tipi di Engage.
A provvedere a farlo recapitare a consiglieri e amministratori comunali è stato Marco Capobianco, responsabile per le province di Ragusa e Siracusa della società di consulenza siciliana OSM Value Srl, che in questo modo ha voluto contribuire alla campagna d “Etica nella Politica” promossa dalla casa editrice che già negli scorsi anni aveva provveduto a far pervenire lo stesso libello a deputati, senatori, un buon numero di consiglieri provinciali, comunali e regionali disseminati lungo tutto lo stivale.
“E’ del tutto inutile lamentarsi della Pubblica Amministrazione senza agire concretamente per migliorarla – spiega Capobianco -, per questo quando si è presentata l’occasione ho scelto di far inviare, a spese mie, ai consiglieri del comune in cui risiedo”. Nel libro, Ruggeri (manager e coach di fama internazionale, già autore del best seller “I nuovi condottieri”, tradotto in portoghese, bulgaro, spagnolo e inglese) spiega come le azioni non efficienti, ossia che vanno contro i principi naturali di ognuno, cooperino, sedimentandosi una sull’altra progressivamente, al fallimento della persona che le commette.
“Tutti noi, più o meno quotidianamente, compiamo azioni non etiche nei diversi ambiti della nostra esistenza – racconta Ruggeri -. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che questi ambiti, che siano essi pubblici o privati, sono strettamente collegati, secondo il principio dei vasi comunicanti: per cui, ad esempio, un’azione non corretta commessa al lavoro si ripercuoterà inevitabilmente anche nella vita privata di chi l’ha compiuta. Innescare una rovinosa catena di azioni non efficienti è più facile di quanto non si possa pensare e produce, come effetto ultimo, fallimento e infelicità. Fortunatamente, come spiego in questo libro, è possibile uscire da questa spirale di infelicità e frustrazione: ed è possibile grazie a un serio lavoro di auto miglioramento che mira a recuperare quei valori originari di bene, giustizia e onestà propri di ognuno”.
La teoria esposta da Paolo A. Ruggeri non vale solo per il singolo individuo ma può essere allargata anche a un sistema complesso quale è quello della nostra società. “Engage Editore ha deciso di dare vita alla campagna “Etica nella Politica” proprio perché vuole risvegliare le coscienze etiche dei nostri amministratori. Per questo sta inviando a molti di essi questo libro”, conclude Ruggeri. La campagna lanciata dalla casa editrice bolognese prevede la possibilità che ogni cittadino interessato adotti un politico e sostenga le spese per la spedizione di una copia del libro all’amministratore che ha scelto.
Le informazioni per aderire alla campagna si trovano sul sito www.paoloruggeri.it/blog
Paolo A. Ruggeri: L’etica dell’eccellenza, Engage Editore, Bologna
Deborah Dirani