Quanto è importante saper controllare tutti quei processi che riguardano la comunicazione aziendale? Un luogo comune della piccola-media impresa in Italia è quello di disinteressarsi a questo processo, in quanto ci si ritiene troppo piccoli per attirare un grande volume mediatico.
Purtroppo, in un mondo dove i processi di scambio d’idee, di impressioni, di immagini e di informazioni – vere o false che siano – è sempre più rapido, questa considerazione non è più realistica.
Ci troviamo in un epoca storica dove un ragazzino con uno smartphone può improvvisarsi reporter e mettere tutto online, dove la notizia può raggiungere in poche ore milioni di altre persone sparse ai quattro angoli del globo.
Per questa ragione è fondamentale saper organizzare una strategia di comunicazione che operi a più livelli e che utilizzi tutti i canali possibili.
La nuova frontiera è il web: i social network sonoun calderone ribollente di comunicazione in continua evoluzione ed i nostri prodotti e servizi, quando toccano la vita dei nostri clienti, per forza di cose ci finiscono sicuramente.
Da quello che questi ultimi diranno di noi, si plasmerà la nostra reputazione sul mercato. L’identità che vogliamo dare alla nostra azienda, il suo complesso di valori, la sua professionalità e la qualità del nostro lavoro saranno sempre più oggetto di valutazione da parte di un maggior numero di utenti.
Il passaparola nel mondo digitale è rapidissimo, per questo è determinante avere degli strumenti per gestire le “social media crisis”. Il sito o blog, la pagina Facebook, Linkedin, sono tutte postazioni avanzate di difesa della nostra immagine all’esterno.
Allo stesso modo questi strumenti possono diventare, con un po’ di esperienza e di formazione in comunicazione e marketing, le nostre basi d’attacco per raggiungere nuova clientela. Un binomio di difesa-attacco che giocherà un ruolo sempre più rilevante nel mercato.
Tutti i grandi leader del passato, coloro che hanno entusiasmato grandi folle e le hanno condotte verso mete grandi e ambiziose, avevano compreso istintivamente il valore della comunicazione. Oggi esiste il modo di fare proprio questo valore grazie ad un’adeguata formazione e preparazione.
Non rimanere indietro, noi siamo a tua disposizione per fornirti tutto l’aiuto per permetterti di padroneggiare questa raffinata arte, CONTATTACI!