Selezione del personale – Come attirare le persone di valore
Capita a volte che avviando un processo di Selezione del personale per una figura da inserire in azienda non arrivino persone di valore. Quando parliamo di persone di valore intendiamo, belle persone, umili, semplici, piene di passione per il proprio lavoro e disposte a mettersi in discussione.
Cos’è che attrae maggiormente questo tipo di persone in azienda ?
- L’atteggiamento dell’imprenditore
- L’impostazione dell’impresa
- Le tecniche usate per la selezione
- Qualche ingrediente segreto
Ci sono anche delle idee che possono tenere lontane le persone migliori come ad esempio:
- Voler tenere i costi fissi bassi
- All’inizio della attività si devono fare sacrifici senza chiedere niente a nessuno
- Non tutte le aziende possono permettersi dei campioni
- Con la crisi tutti vogliono lavorare per l’azienda che fa selezione.
Per scovare i veri talenti sulmercato l’imprenditore o il manager deve studiare per essere un vero leader capace di guidare persone di valore.
Deve saper motivare per essere seguito con orgoglio dai collaboratori, deve essere un esempio da seguire ed evitare di promettere ciò che non può fare.
Un vero leader si prende responsabilità per le persone che gestisce, fa di tutto per farle vincere senza scendere a compromessi, le forma e alimenta continuamente i loro sogni.
Anche il clima aziendale ha la sua importanza. L’azienda deve essere un bel posto dove lavorare e dove permettere a nuove risorse di valore di farsi spazio per un periodico rinnovamento.
Il modo migliore di trovare persone di valore e talento è tenere sempre attivo il processo Selezione del personale, perché non si sa mai quando si può trovare la persona giusta.
Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto.