Il Sole 24 Ore intervista OSM

Il Sole 24 Ore intervista OSM

Le strategie per dare efficienza alle imprese: il team OSM, dal personale al marketing.

Una società di consulenza aziendale non può nascondersi dietro alla (pur rassicurante) routine, in termini di servizi erogati: le imprese hanno bisogno non di semplici strumenti, ma di azioni combinate, capaci di supportarle nel giusto modo a seconda del periodo storico che stanno vivendo.

Da 20 anni OSM – Open Source Management, che ha sede a Bologna, si occupa proprio di questo: lavorare con gli imprenditori e i manager aiutandoli a rendere efficiente la loro azienda, operando su più livelli e su più strategie.

Per esempio, spiega uno dei due soci fondatori, Andrea Condello (l’altro è Paolo Ruggeri): “Prima l’imprenditore poteva permettersi di non essere edotto su tematiche quali il marketing; oggi è necessario che l’impresa capisca che se non si fa conoscere, se non fa emergere l’unicità del suo prodotto, se non si sa proporre sul mercato, rischia di entrare in crisi. Oggi è richiesto alle aziende di poter vantare competenze di marketing e vendite a ogni livello: tutti dovrebbero essere buoni venditori, in modo da far vivere una bella esperienza al cliente ogni volta che entra in contatto con la struttura”. L’approccio tipico utilizzato da Osm si fonda sulle persone, dal management in giù.“

Abbiamo proprio una cultura della persona: non ricerchiamo, per esempio, per conto dei nostri clienti, le competenze migliori, ma le persone che possiedono le giuste caratteristiche adatte a quel certo ruolo per quella certa azienda”. Allo scopo OSM utilizza un questionario attitudinale che permette di riconoscere le abitudini manageriali di una persona.

Con orgoglio Condello precisa che l’80% delle aziende clienti ha un fatturato in crescita, che viene dalla società misurato mensilmente: “Questo è un nostro tratto distintivo e la nostra sfida: far crescere i numeri in azienda, non semplicemente fornire consulenza tout court”.

Altro tratto distintivo è costituito dalla MBS Business School, che vede 100 tra manager e imprenditori ritrovarsi per due giorni al mese, per seguire i più svariati corsi.

“Ampio spazio è dedicato al percorso individuale e alla condivisione delle esperienze, particolarmente apprezzata in un momento in cui è necessario capire come muoversi e far leva sulla pratica, più che sulla teoria”. Il team di OSM è composto da circa 60 consulenti, che hanno le più svariate competenze: oltre alle risorse umane, il marketing, la finanza, la selezione del personale.

Vi sono poi altri progetti seguiti dalla società: per esempio recentemente è stata presentata la start up K2Usa, guidata da Paolo Ruggeri e dedicata all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

OSM

Per maggiori informazioni compila il modulo qui sotto.

    Nome e Cognome (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 1 do il consensonego il consenso
    Finalità 2 do il consensonego il consenso
    Finalità 3 do il consensonego il consenso

    Ti può interessare anche...

    Richiedi ora la tua consulenza gratuita

    Voglio richiedere la mia
    Consulenza Gratuita!

    Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
    Il tuo nome e cognome
    Privacy

    Di cosa hai bisogno?

    La nostra tecnologia avanzata ti offrirà la migliore soluzione alle tue esigenze.

    Abbiamo quello che fa per te