L’imprenditore moderno, per vincere nel mercato di oggi, dev’essere in grado di affrontare alcune sfide:
1) Affronta eventuali compromessi o “equilibrismi” all’interno dell’impresa ricordandoti che quando ci sono scale di valori contrastanti in un’azienda questa si blocca e da lì in poi perde colpi fino a chiudere.
2) Fai scomfort: è solo quando provi eccitazione o paura che generi valore.
3) Se ancora non l’hai fatto rimettiti le scarpe da ginnastica e torna a fare lavoro di sviluppo: ti renderai conto che, se la cerchi davvero, l’acqua alla fine la trovi.
4) Ritorna a fare le cose che ti causano grande eccitazione positiva, i progetti ambiziosi che cambieranno il mondo.
Si è passati dall’economia della fatica fisica, quella dei nostri nonni e delle prime catene di montaggio, all’economia della testa, quella dell’organizzazione aziendale, dei colletti bianchi, del controllo qualità, della logistica e delle risorse umane…
… per poi arrivare all’economia del cuore.
L’economia del cuore è l’economia dell’empatia, della bellezza, dello spirito e delle emozioni. Ma soprattutto è l’economia del coraggio: caratteristica imprescindibile dell’imprenditore moderno e sulla quale, certamente, non siamo inferiori né ai cinesi, né ai tedeschi, né agli americani.
Se fai il duro lavoro puoi vincere.
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