I punti trattati da Fabian Scolz nel suo intervento all’edizione MBS Business School di giugno “Tutt’uno col cliente
“Cliente al centro”
- E’ un paradigma che vale anche all’estero, seppur con delle sfaccettature.
- Se tu usi lo stesso atteggiamento con tutti, a volte puoi sbagliare.
- Avere entusiasmo è fondamentale perché lo trasporti all’altra persona, però devi sapere chi hai di fronte.
Non devi sbagliare l’approccio altrimenti non esiste una comunicazione e non sei sulla stessa lunghezza d’onda dell’altra persona. - “Alla gente non interessa quanto tu sai fino a quando non sanno quanto ti interessi a loro” Zig Ziglar.
Devi comprendere la persona, devi essere disposto ad essere interessato a quella persona. - Interessante Vs Interessato: il primo non ascolta o fa finta, ritiene la propria vita più importante di quella della persona che ha di fronte; il secondo, invece, è attento e disposto a scoprire cosa accade nella vita della persona con lo scopo di aiutarlo.
- Se il tuo primo pensiero è “Come posso essere interessato/aiutare questa persona?”, allora la persona inizierà ad essere interessata a te.
E’ importante che decida di fare tuo questo concetto, non di applicarlo. - Cerca prima “di capire”, poi di “essere capito”
- Feeling – accordo e comunicazione: questo crea la comprensione
- “Il più importante strumento di persuasione che hai è l’onestà”.
- Se vuoi comprendere sii onesto – Se vuoi essere onesto sii sincero – Se vuoi essere sincero sii interessato, sii te stesso
- Sii interessato al cliente e sii disposto a imparare da lui
- Comunica realmente col cliente, comprendendolo e accettandolo cosi com’è
- La tua onestà dev’essere alla base di tutto
“Si ha empatia quando ci troviamo nella mente di un’altra persona. Osserviamo la realtà attraverso i suoi occhi, proviamo le sue emozioni, condividiamo il suo dolore”