[fsn_row][fsn_column width=”12″][fsn_text]
- intervento mbs a cura di Riccardo Iovino, titolare Ediliziacrobatica
C’è stato un momento nella mia vita di imprenditore in cui qualcosa è scattato e come per magia la mia vita è cambiata. Grazie ad OSM ho capito dei concetti che mi hanno completamente cambiato ogni prospettiva. Prima ero un imprenditore che aveva 10-15 dipendenti ed ero completamente schiacciato dal mio lavoro. Mi chiedevo sempre come era possibile espandersi, se solamente con 10 persone da gestire mi trovavo a lavorare 24 ore su 24 e non avevo un secondo per me stesso.
Mi sono ritrovato nei primi periodi a fare in prima persona praticamente tutto. La mia azienda, Ediliziacrobatica, si occupa di edilizia su corda, senza l’utilizzo di ponteggi. Io, nonostante la grande fatica, spesso anche fisica, non ho mai smesso di credere che il mio progetto imprenditoriale fosse vincente.
Il segreto probabilmente è la passione. Anche quando ero allo stremo delle forze, infatti, ho sempre nutrito una grandissima passione in ciò che facevo. Il clic che mi ha cambiato la vita è scattato quando ho capito che il successo lo devi progettare e il momento per pensare in grande è il qui e l’adesso.
Proprio in quei momenti, quando ero appeso ad una corda, pensavo costantemente a quanto straordinario fosse il mio. Sul cornicione ho capito che io non dovevo portare avanti un’azienda per fare soldi, ma dovevo portare avanti un’idea: cambiare il modo di fare edilizia in Italia e nel mondo. Sembra una cosa semplice, eppure cambia tutto.
Più grande è il progetto che desideri realizzare, più grandi e più numerose devono essere le persone che ti sostengono e ti aiutano.
Ho quindi dovuto cambiare come persona, perché prima era un accentratore e volevo fare tutto da solo. Poi ho conosciuto una persona speciale, Anna Marras. Con lei, che è anche mia compagna di vita, ho creato un grande gruppo e abbiamo trovato molte persone di grande valore che credevano nel progetto. Da soli siamo una goccia nel mare, il successo da imprenditori e manager avviene nel momento in cui siamo parte di una grande massa, di una goccia in un oceano. I manager vincenti sono quelli che mettono gli altri nelle condizioni di poter esprimere se stessi al meglio. Le persone devono essere al centro della nostra vita.
Oggi Ediliziacrobatica conta 39 sedi, dà lavoro a 350 persone, abbiamo realizzato 3500 cantieri, e nel 2017 prevediamo di fatturare 18 milioni di euro. Quando credi in un’idea , tutto diventa possibile.
PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL MODULO
[/fsn_text][/fsn_column][/fsn_row]