– Intervento MBS a cura di Claudio Ongis, titolare CMO Group
Quando mi è stato chiesto di tenere un intervento per indicare quali sono, secondo la mia esperienza, le azioni che consentono agli imprenditori di ottenere il successo, mi sono trovato a riflettere su quel percorso costellato di grandi soddisfazioni, di traguardi, e anche di difficoltà, che mi ha portato a costruire un gruppo aziendale che, partendo praticamente da zero, oggi prospera sul mercato.
Riflettendo mi sono reso conto che più che delle azioni specifiche, ciò che ha inciso maggiormente nello sviluppo della mia azienda riguarda il modo di intendere il lavoro e i principi che hanno guidato la mia operatività quotidiana.
Questi sono alcuni dei punti che penso abbiamo maggiormente influito nello sviluppo del gruppo CMO, e quindi anche nella mia storia imprenditoriale e personale:
– Non pensare solamente al denaro: il denaro è importante, ma se ti concentri solamente su quello nel lungo periodo diventa controproducente.
– Ambizione: esistono diversi modi di essere ambiziosi, alcuni di questi sono assolutamente sani. Ho iniziato a lavorare fin da quando ero molto piccolo e contemporaneamente mi ero iscritto ad una scuola serale. Ho iniziato a studiare e a lavorare contemporaneamente e da allora non ho mai smesso di fare entrambe le cose. Ho iniziato a lavorare come operaio al tornio. Ho sempre cercato di dare il massimo in tutte le cose che facevo e ho sempre puntato al costante miglioramento in modo da essere in grado di raggiungere i miei obiettivi.
– Determinazione: secondo me la determinazione significa riuscire a superare quei momenti difficili che l’universo ti mette di fronte. Quando ho iniziato come imprenditore ho contratto alcuni debiti per l’avvio dell’attività e ho dovuto lavorare davvero duramente e con determinazione per riuscire a ripagarli e iniziare a guadagnare.
– Fortuna: spesso ci vengono presentate delle opportunità. Il fatto è che non sempre riusciamo ad accorgercene. La fortuna è, secondo me, è concetto che è dato dalla combinazione di due elementi. Il primo elemento è avere quel modo di fare che contribuisce a creare le giuste opportunità, il secondo elemento è dato da quella sensibilità che ti permette di coglierle. Fino al 1999 ho lavorato con l’azienda che cresceva a ritmi normali. Avevo assunto delle persone e avevo la mia piccola azienda metalmeccanica. Ho aiutato, per una questione di amicizia, un altro imprenditore nel gestire alcuni macchinari di cui non conosceva il funzionamento. Per riconoscenza questo imprenditore che ho aiutato mi ha fornito un contatto con cui ho avviato dei progetti e che, nel lungo periodo, si è rivelato essere uno dei passaggi decisivi per lo sviluppo della mia impresa. Tutto è nato dall’aver fornito un aiuto per il piacere di farlo.
– Fantasia: a volte ci sono situazioni nella vita di un imprenditore che sembra non abbiano una soluzione. Ci si trova di fronte ad un vicolo cieco e serve una grande fantasia per creare una via d’uscita. A volte le situazioni difficili ci costringono a trovare idee originali che possono trasformare una situazione sfavorevole in una grande opportunità di crescita.
– Scambio in abbondanza: credo che quando si ottiene il successo, sia indispensabile condividerlo ed essere generosi con chi ci circonda e che in qualche modo si è reso partecipe di questo successo. In particolare bisogna coltivare la rete di alleanze e aiutare i collaboratori a vincere.
– Essere una “bella” persona: significa saper riconoscere le persone uguali a te, saper ascoltare e avere quell’umiltà nel dire, quando necessario, che l’idea di altre persone è migliore della tua. Quando ti circondi di persone di valore capita spesso che qualcuno abbia un’idea più brillante della tua, cogli l’opportunità e dai il giusto riconoscimento a chi ha avuto quell’idea.
Questi principi hanno guidato lo sviluppo di CMO Group. Oggi abbiamo diverse divisioni aziendali e operiamo in differenti settori merceologici che vanno da aziende metalmeccaniche a strutture ricettive e golf club. Abbiamo anche una divisione aziendale che investe su startup tecnologiche altamente innovative, in particolare oggi ci stiamo concentrando su energie alternative, IT , cellulari e sensori elettronici per l’ abbigliamento. Oggi infatti è indispensabile continuare a cambiare e a innovare per stare al passo del mercato. Il motto è “Cambiare per ispirazione prima di doverlo fare per disperazione”.