[fsn_row][fsn_column width=”12″][fsn_text]
Video Strategy
- Intervento MBS a cura di Maurizio Crepaldi, OSM Partner Sardegna
Oggi il modo di comunicare sta cambiando profondamente, le nuove generazioni hanno esigenze differenti, i ritmi di vita impongono nuovi schemi comunicativi. La comunicazione, oggi, va di pari passo con la tecnologia. Tu hai una strategia per riuscire ad essere efficace a livello di comunicazione?
Entro i prossimi 5 anni l’80% della comunicazione tra persone avverrà attraverso i video. Perché i video?
- “La fotografia è verità, e il cinema è verità 24 volte al secondo” (Jean-Luc Godard). Il video è vero, è genuino, è immediato, è onesto. Rappresneta la realtà come nessun altro media. In un mondo sempre più digitale, in cui abbiamo lo smartphone sempre in mano, dobbiamo diventare più umani. I video, che sono verità, sono la risposta alla necessità di restare umani.
- Il video approfondisce il valore che offri utilizzando diversi canali della percezione e per questo stabilisce una connessione più profonda con il tuo prodotto, con il tuo servizio, con la tua azienda. Il video è veloce. Quando sei in auto, se vai veloce, sei molto più concentrato. Per lo stesso motivo, quando vedi un video, sei molto concentrato.
Oggi nell’economia, la chiave per il successo è la costruzione di una relazione. Per costruire una relazione, è necessario raccontare qualcosa. In questo senso non esiste nessuno strumento, oggi, più efficace di un video. Questa è la ricetta per la creazione di un video efficace:
- Scegli una nicchia: Devi scegliere un pubblico ben specifico di persone a cui ti rivolgi
- Scegli una piattaforma: Devi scegliere su quale canale vuoi essere.
- Coerenza: Devi essere sempre fedele ai tuoi valori e a ciò che sei realmente.
- Rapidità: Meglio produrre tanti contenuti, nel più breve tempo possibile.
- Gratis: Devi cercare di tenere aggiornato il cliente, dandogli dei contenuti e creando una relazione. Non devi vendere per forza qualcosa.
Esistono diverse tipologie di video. Ad esempio:
recensioni e tutorial: Attraverso i tutorial fornisci grande valore al cliente, gli permetti di capire meglio le caratteristiche del tuo prodotto, lo aiuti a risolvere problemi e a migliorare qualche aspetto
interviste: le interviste ti permettono di stringere alleanze e ti danno maggiore credibilità.
e-recruitment: i video sono un metodo estremamente efficace per trasmettere i valori di un gruppo e di un’azienda e per far capire a potenziali candidati che tipo di persone l’azienda sta cercando.
I primi 7 secondi in un video sono fondamentali. Sono quello che si chiama “gancio” e serve ad incollare fin da subito l’utente.
La regola più importante di tutte però riguarda l’emozione. Per avere successo con i video devi emozionare, e per emozionare gli altri devi emozionare in primo luogo te stesso e credere in ciò che fai.
[/fsn_text][/fsn_column][/fsn_row]