Come imprenditore sempre più spesso oggi ti trovi a dover risolvere in prima persona i problemi che dovrebbero essere gestiti dai tuoi collaboratori.
Sono tante le ragioni che portano a questa situazione che, però, di fatto se lasciata irrisolta inchioderà letteralmente chi sta al vertice in produzione a controllare una commessa, al telefono ad incassare un insoluto o a dover parlare con il trasportatore che non si è capito con il magazziniere.
E’ una questione di presa di responsabilità del proprio ruolo e motivazione al raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.
Non fornire soluzioni al tuo collaboratore, ma fai in modo che venga da te con delle proposte valide e prendete insieme le decisioni giuste .
Infatti, come te, anche i tuoi collaboratori miglioreranno le loro performance nella misura in cui si formano e quindi si migliorano.
I tuoi collaboratori hanno veramente chiaro qual è il risultato che devono ottenere? Sanno come vanno gestiti i sottoposti? Sono allineati con i tuoi progetti e i tuoi obiettivi? Sono capaci di toglierti le castagne dal fuoco?
Per incrementare il fatturato e gli utili della tua impresa, oggi devi necessariamente guardare questi aspetti altrimenti rischi di diventare solo un grandissimo risolutore di problemi altrui.
Fai quindi in modo che i tuoi collaboratori crescano insieme a te, fornisci loro gli strumenti per farlo concretamente attraverso una formazione improntata all’aumento della coscienza del proprio ruolo e alla responsabilità dei propri risultati.
Ora, pensa cinque minuti ai tuoi collaboratori ed al lavoro che svolgono quotidianamente all’interno della tua attività. Da essi ricevi soluzioni o problemi?
Se vuoi ulteriori informazioni sulla corretta gestione dei collaboratori basta che compili il modulo qui sotto. Siamo a tua disposizione!